PEC PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ – NOVITÀ 2025

LA LEGGE

SVOLTA DIGITALE PER LE IMPRESE: OBBLIGO DI DOMICILIO PER GLI AMMINISTRATORI

A partire dal 1° gennaio 2025 è stato introdotto l’obbligo, per tutte le nuove imprese e per quelle già costituite, di iscrivere nel Registro delle Imprese il “domicilio digitale” degli amministratori di società.

TEMPI D’ATTIVAZIONE

30 GIUGNO 2025: ULTIMO GIORNO PER LA PEC AMMINISTRATORI DI IMPRESE PRE-2025

Per le imprese costituite prima del 1° gennaio 2025, il termine per la comunicazione degli indirizzi PEC dei propri amministratori è esteso fino alla data del 30 giugno 2025.

DESTINATARI COINVOLTI

CHI È SOGGETTO ALL’OBBLIGO DI DOMICILIO DIGITALE?

La nuova regola che obbliga a comunicare la PEC riguarda tutte le aziende, non importa se sono piccole o grandi, o di quale tipo (società di persone o di capitali).

Quando si parla di “amministratori“, si intendono le persone (fisiche o altre società) che hanno ufficialmente il potere di gestire l’azienda, prendere decisioni e organizzare il lavoro.

L’obbligo di comunicare la PEC è per ogni singola persona che fa l’amministratore. Quindi, se in un’azienda ci sono più amministratoriognuno deve avere la propria pec registrata.

La regola include anche i “liquidatori“, cioè le persone che si occupano di chiudere un’azienda, perché anche loro svolgono compiti simili a quelli degli amministratori durante la fase di chiusura.

ATTIVITÀ PEC

PEC AMMINISTRATORI: INDIRIZZO DIVERSO DALLA SOCIETÀ E POSSIBILITÀ DI PEC MULTIPLE

L’amministratore può scegliere liberamente la sua PEC, ma non può usare la stessa PEC della società, perché quella dell’azienda deve essere solo sua. Le aziende che hanno comunicato la stessa PEC sia per l’impresa che per l’amministratore hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per mettersi in regola.

Un amministratore di più aziende può usare la stessa PEC per tutte o averne diverse.

CREA LA TUA PEC PERSONALE, IN MODO SEMPLICE E VELOCE!